Il corso di formazione

L’Associazione Italiana Scenodramma, in collaborazione con l’Associazione Clinique & Créativité, organizza da alcuni annicorsidi formazione, di durata annuale,indirizzatiad operatori impegnati nella cura di bambini con patologia mentale e disturbi comunicativi (dell’età della scuola materna ed elementare) e a professionisti della relazione d’aiuto orientati al lavoro con pazienti in età adulta in condizioni di cronicità post psicosi, di grave ritardo mentale o di degrado cognitivo.

Lo Scenodramma è un’originale applicazione dello Psicodramma Analitico sviluppato dalla psicoanalisi francese a partire da un dispositivo psicoterapeutico di gruppo per l’età evolutiva messo a punto nella seconda metà degli anni ‘40 dalla gruppoanalisi inglese e conosciuto come “tecnica del tavolino”.

La formazione allo Scenodramma si basa sulla fondamentale esperienza della psicoanalisi di gruppo e del percorso psicoanalitico personale come punto di partenza per l’applicazione del modello ai diversi dispositivi terapeutici, ludici e creativi proposti nel corso.

Il corso è rivolto, più in generale, ad operatori e professionisti della salute mentale e dell’aria sociale, educativa e riabilitativa che, nel rispetto dei termini di legge previsti dalla loro abilitazione/formazione, vogliono utilizzare le prassi espressive, ludiche e cliniche dello Scenodramma per attività terapeutiche, riabilitative, educative e preventive. Il corso non abilita all’esercizio della Psicoterapia e delle Scienze Riabilitative ed Educative dell’Area Sanitaria e Socio-sanitaria, ma supporta la formazione in tali discipline.